Mai così tanti poveri negli ultimi 18 anni

Da oltre tre anni stiamo attraversando un periodo di incertezza e di profonda crisi e, con gli ultimi rincari, in Italia la situazione è sempre più drammatica: ci vuole davvero poco per perdere tutto.
5,6 milioni di persone sono in condizione di povertà estrema e sono oltre 2 milioni le famiglie in difficoltà.

Le richieste di aiuto che riceviamo sono in continuo aumento. 
Dobbiamo andare incontro a tutte loro.


Da 29 anni Progetto Arca si prende cura delle persone più povere e fragili. 

MI_UDS_2023_11_uds+cucinamobile_phDL (60)

Il primo aiuto per chi non ha un tetto 

Unità di strada e Centri di accoglienza

Le Unità di strada offrono un primo aiuto concreto alle persone senza dimora direttamente in strada. Attive a Milano, Roma e Napoli distribuiscono ogni sera beni di prima necessità come bevande calde, cibo, coperte, sacchi a pelo, indumenti e cambi puliti adatti alla stagione, kit e prodotti per l’igiene personale.

Soprattutto offrono ascolto e conforto a chi ha perso tutto. L’obiettivo è quello di instaurare una relazione di fiducia che possa favorire l’inizio di un percorso di accoglienza nelle nostre strutture e di reinserimento sociale.

MI_UDS_2023_11_uds+cucinamobile_phDL (67)

Per il diritto al cibo

Cucine mobili, Mense e Social market

Presenti oggi a Milano, Varese, Torino, Padova, Roma, Napoli e Bari, le Cucine mobili sono delle vere e proprie mense su ruote complete di fornelli e bollitori che quotidianamente servono di strada in strada pasti caldi e completi, insieme a zuppe calde e altrettante colazioni. La Cucina mobile è diventato un appuntamento fisso per centinaia di persone che ogni sera, ad ogni fermata, si mettono in fila per un pasto. 

Inoltre, garantiamo oltre 2.000 pasti caldi ogni giorno nelle mense dei nostri centri e sosteniamo centinaia di famiglie ogni mese nella spesa alimentare con i nostri Social market presenti a Rozzano (MI), Bacoli (NA), Milano, Varese, Roma e Bari.

MI_PV_2022_02_DistribuzionePacchi_phDL_14

Vicino alle famiglie in difficoltà

Pacchi viveri in tutta Italia

Siamo al fianco di oltre 2.000 famiglie, distribuendo pacchi viveri ogni mese in tutta Italia, da nord a sud: un sostegno per chi non arriva a fine mese e che allevia dalle ingenti spese che ogni famiglia deve affrontare per sé e per i propri figli.

Ogni pacco alimentare che distribuiamo è una spesa completa di generi alimentari di prima necessità: paneoliopastasugotonnobiscottilatte e altri prodotti a lunga conservazione.
Garantisce un pasto completo ed equilibrato ogni giorno per ogni componente della famiglia che lo riceve.

DONA ORA PER SOSTENERE CHI E’ POVERO E SOLO

Con chi ha più bisogno, ogni giorno

  • Anziani soli che non riescono a sostenere i costi di bollette sempre più alte e si mettono in fila alle mense per i poveri
  • Famiglie in difficoltà che non riescono ad arrivare alla fine del mese, e oggi più che mai tirano la cinghia a causa dei continui rincari, con la vergogna di non poter dare ai propri figli tutto ciò di cui hanno bisogno
  • Persone senzatetto molte hanno perso il lavoro all’improvviso durante l’emergenza sanitaria e sono costrette a dormire per strada, dove soffrono per mancanza di cure e riparo

Con te, Progetto Arca è…

  • 3.659.502 pasti caldi assicurati in strada e nei nostri Centri
  • 18.438 pacchi viveri distribuiti in tutta Italia
  • 354.282 notti di accoglienza garantite

Altri modi per essere al fianco di chi ha bisogno

  • 📬 Bollettino Postale
    C/C postale N. 60717493
    intestato a Fondazione Progetto Arca onlus
  • 🪪 Bonifico
    IBAN IT37 G076 0101 6000 0006 0717 493
    intestato a Fondazione Progetto Arca onlus


    Nella causale indica “Povertà in Italia”
  • Al Telefono
    Chiamaci al numero 02.67.076.867